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Sistema di geo-localizzazione per il personale in missione

UN PORTALE INTELLIGENTE AL SERVIZIO DELLE MISSIONI ALL’ESTERO

Accesso al portale

Per facilitare la gestione del personale e del business all’estero, Società Servizi Italia (SSI) si avvale di un portale che agevola efficacemente la strategia in 6 punti.

Si tratta del primo sistema satellitare globale che si basa sull’Intelligenza Artificiale (AI) col quale SSI si occupa della sicurezza del personale aziendale in missione. Il sistema si appoggia a un team di esperti professionisti che sviluppano approfondimenti e analisi attraverso l’osservazione diretta e l’ascolto dei «rumor» con l’aiuto di osservatori presenti sul territorio, in tutti i Paesi del mondo.

In caso di trasferte, SSI fornisce all’azienda l’Analisi Rischio Paese aggiornata in tempo reale, specifica per tutto l’itinerario fino a livello locale e si occupa di organizzare l’accoglienza e l’assistenza con partner internazionali, che, se richiesto ed opportuno, vengono a prendere il cliente già all’aeroporto: si tratta di una filiera di attività che va dallo studio iniziale fino alla gestione finale.

La combinazione del sistema AI di tracciatura geolocalizzata e dell’attività d’analisi umana, svolta da personale con un’esperienza specifica, rende il servizio di protezione unico nel suo genere ed estremamente efficiente, in modo che l’azienda possa assolvere a tutti i dettami previsti dalla normativa vigente.

Inoltre, il servizio RISK MAP, incluso nella soluzione, assicura alle aziende che lo utilizzano la completa visibilità e il monitoraggio della mappa mondiale con ben 7 livelli di rischio per ciascun paese. Il sistema si aggiorna con un anticipo medio di 4 ore rispetto alla Farnesina e un maggiore dettaglio di ambito locale.

Il servizio è composto da una piattaforma WEB, accessibile con specifiche credenziali, e da un’App autoinstallante per Android e iOS.

LA PIATTAFORMA WEB

Attraverso la piattaforma WEB viene messa a disposizione una dashboard di supervisione che visualizza sulla mappa geografica i dispositivi dotati di App e i contatori dei dispositivi per Country.

Dal pannello di gestione della RISK MAP si visualizzano per ciascun Paese i livelli di rischio, le news e le avvertenze sanitarie. Il pannello permette di modificare e inserire nuove informazioni, che poi possono generare una notifica push sui dispositivi smartphone attivi in quello specifico Paese.

Dalla piattaforma WEB si gestiscono le missioni e i dispositivi. I dati dell’utente al quale verrà assegnato il dispositivo NON sono registrati. Esiste comunque la possibilità di associare un ID di riferimento ad un servizio esterno. In questo modo, le posizioni GPS raccolte dal sistema sono registrate in maniera anonima e legate solamente ai dispositivi. Ad ogni missione, vengono assegnati uno o più dispositivi nei quali è possibile inserire varie informazioni: date di inizio e di fine, descrizione, destinazione principale, contatti e indirizzi utili, ecc.

A supporto del cliente, SSI ha accesso alla dashboard di supervisione avanzata SOS, per visualizzare la posizione dei dispositivi che sono in stato di SOS, con le informazioni su come contattarli e i contatori dei dispositivi per country, che oltre alle funzionalità di base, aggiunge lo storico della posizione GPS dei dispositivi in stato di SOS e la Heatmap delle zone più visitate dal dispositivo nel corso della missione.

Risk Map

La RISK MAP consiste in una mappa mondiale di dati, filtrabile e zoomabile, dove ogni problematica (es. malattie, terrorismo, guerre, eventi geologici e atmosferici, ecc.) è visualizzata infograficamente attraverso gradazioni di blu, a seconda del livello di rischio.

Informazioni nel dettaglio

Selezionando un Paese d’interesse si possono visualizzare le informazioni nel dettaglio, a partire da una sezione di notizie live relative a rischi e problematicità.

Livelli di rischio e allarmi

Una “Progress Bar” mostra sinteticamente in percentuale tutte le categorie di rischio relative al paese scelto, fornendone un’immagine immediata e di facile lettura.

Il pannello di gestione permette di definire gli allarmi relativi ad Aree Geo-Fence, cioè all’area di “sicurezza” per ogni missione, al fine di ricevere degli “alert” nel caso in cui il dispositivo dovesse inviare la posizione al di fuori della zona definita.

Dati per ciascun utente

Per ogni Paese selezionato è possibile visualizzare una griglia d’informazioni con i dati principali di ogni utente impegnato nel territorio a rischio di riferimento.

Vista d'insieme di tutti gli utenti

Inoltre, viene offerta la tabella dove sono riportati tutti i dati relativi a tutti gli utenti impegnati nei vari territori.

APP PER SMARTPHONE

Al personale in missione viene fornita una App autoinstallante che dialoga con la piattaforma centrale, dotata di Intelligenza Artificiale, per la tracciatura combinata GSM, GPS e Satellitare che la rende immune dalla caduta del segnale dei ponti radio per eventi atmosferici, geologici e umani.

L’applicazione raccoglie la posizione GPS ad intervalli di tempo regolari (configurabile da backend) se le seguenti condizioni sono verificate: il dispositivo è stato attivato e la data attuale è compresa tra inizio/fine della missione. Nel menù è presente un tasto per l’invio della posizione in modo manuale e lo storico dell’ultima posizione inviata.

Inizio missione

L’attivazione dell’utente viene effettuata ad inizio missione tramite un codice univoco creato appositamente per la missione stessa e per il dispositivo di riferimento. Questo codice avrà un tempo di disattivazione impostato dinamicamente.

Contatti utili geolocalizzati

Una volta iniziata la missione, l’APP mostra le informazioni relative alla stessa con un apposito spazio dedicato ai luoghi o contatti utili durante tutto il periodo della missione stessa. Tutto questo avviene utilizzando le funzionalità dei sistemi operativi, quali ad esempio il dialer e le mappe.

Informazioni e rischi geolocalizzati

L’APP offre un riepilogo con tutte le informazioni relative al Paese in cui il dispositivo/missione sono locati, come: breve descrizione del Paese, livelli di rischio forniti da SSI, numeri di emergenza e un campo di testo per informazioni aggiuntive.

Avvertenze sanitarie

In caso di avvertenze o segnalazioni sanitarie, viene visualizzata la lista di Health Warnings relativa al Paese in cui la missione è attiva e localizzata, filtrabile tramite i tag associati ai warnings. Tappando sulle schede nella lista, si visualizza il dettaglio del warning con: titolo, testo completo, data di pubblicazione e tag associati.

News geolocalizzate

L’utente può avere accesso, in tempo reale, alla lista delle news più rilevanti relative al paese in cui si trova. Tappando sulle schede nella lista, si apre il dettaglio della news con: immagine, titolo, data di pubblicazione, testo completo e mappa (se fornita).

SOS in caso di necessità

In fine, in caso di emergenza, è possibile attivare un SOS per comunicare a SSI le coordinate della posizione attuale. L’attivazione di questa modalità aumenterà la frequenza di raccolta/invio della posizione GPS.

PECULIARITA’ DEL SERVIZIO

App specifica autoinstallante nello smartphone del personale in missione

Tracciatura della App combinata GSM, GPS e Satellitare che la rende immune dalla caduta del segnale dei ponti radio per eventi atmosferici, geologici, umani e che permette:

  • la tracciabilità attraverso il sistema centrale
  • La comunicazione automatizzata di informazioni utili e aggiornate sulla missione (mappa, vaccinazioni, usanze locali, rischi, comportamenti da tenere, contatti di soccorso, ecc.) interattiva e specifica per tutta la tratta e le aree di passaggio
  • La gestione del rischio sanitario: con l’aggiornamento in tempo reale col bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la profilassi dei vaccini obbligatori e raccomandati per potersi predisporre adeguatamente con le opportune tempistiche, precauzioni e obblighi legislativi locali.

Report in tempo reale su quali e quante persone monitorate sono in ciascun paese in uno specifico arco temporale (con un semplice clic).

Report delle statistiche sulla frequenza degli spostamenti.

Accesso al sistema centrale di monitoraggio e RISK Map attraverso un semplice portale, senza alcuna installazione di applicazioni a livello locale.

Capacità operativa e d’analisi di professionisti esperti e competenti per la gestione del sistema AI centrale

Presenza sul campo, in ogni Paese, di osservatori di lungo corso in continuo contatto con la sala operativa. Questo permette una migliore, affidabile e tempestiva fonte d’informazione, per evitare agli operatori centrali mere analisi teorico/statistiche sulle situazioni di rischio.

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+39.02.8252342

MIlano

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