Seleziona una pagina

DEFINIZIONE FATTORI KPI

Key Performance Indicator

Gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator, KPI) costituiscono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come un’impresa raggiunge gli obiettivi concentrandosi sul proprio core business.

KPI – definizione base

Il KPI è un indicatore chiave di misurazione delle prestazioni, utilizzato dalle società per determinare in quale misura gli obiettivi prefissati operativi e strategici vengono raggiunti. Vi è pertanto una differenza di KPI rispetto all’area merceologica all’interno della quale una società opera ovverosia, diversi criteri di performance o priorità.

KPI – caratteristiche

I KPI possono essere stabiliti in modo anche arbitrario ma perchè siano utili è necessario che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Quantificabilità (i KPI possono essere presentati sotto forma di numeri);
  • Praticità (si integrano bene con gli attuali processi aziendali);
  • Direzionalità (contribuiscono a determinare se una società sta migliorando);
  • Operatività (possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo).

Nella definizione di un processo di messa in sicurezza attraverso un indicatore chiave di prestazione, lo stesso deve essere basato su dati legittimi e fornire un contesto che richiama gli obiettivi di business prefissati dall’impresa cliente. I KPI devono essere pertanto definiti in modo tale che i fattori al di fuori del controllo di una società (elementi esterni quali incidenti di sicurezza) non possano interferire con la loro realizzazione. Un altro fattore chiave è che abbiano scadenze temporali predeterminate che dividano il processo analizzato in diversi check-point.

L’individuazione dei KPI all’interno di una società, consiste in un’operazione finalizzata a tutelare la stessa anticipando l’eventuale fattore di rischio, ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi di  business, una vera e propria guida fornita per consentire l’acquisizione di processi chiave necessari all’azienda cliente per una considerevole crescita futura.

Contattaci

+39.02.8252342

MIlano

Centro Direzionale Milanofiori
Strada 4, Palazzo A5
20057 ASSAGO (MI)

Roma

P.le Roberto Ardigò, 30/a
00142 Roma
Tel. +39 06 45442737

Chiedi un preventivo

Compila il modulo qui sotto ponendoci una domanda o descrivendo la tua esigenza!
Un nostro esperto ti contatterà senza impegno per fornirti le informazioni richieste!

Consenso al trattamento dei dati personali

10 + 11 =

Accesso alle risorse gratuite

Copila il modulo per accedere alle nostre risorse gratuite:

e-Book

eBook

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente!

Accesso alle risorse gratuite

Copila il modulo per accedere alle nostre risorse gratuite:

 

WEBINAR

Webinar

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato con successo!

Come prevenire i rischi sanitari nelle missioni di lavoro all'estero

Le misure necessarie da adottare

Corso on-line gratuito per manager, imprenditori e professionisti: 

3 dicembre 2020 dalle 13:00 alle 14:00

Relatore: 

Dr. Ivan Spezia – Esperto internazionale di sicurezza del personale in missione all’estero.

 

ISCRIVITI ADESSO

Consenso al trattamento dei dati personali

Abbiamo ricevuto la sua richiesta!