ANALISI RISCHIO PAESE
Quando un’impresa si internazionalizza, deve affrontare rischi ed incertezze proprie di un ambiente diverso da quello domestico. Tali difficoltà sono eterogenee e spaziano dai rischi di carattere socio-politico alle carenze macro e microeconomiche del paese straniero.
Per analisi rischio paese “si intende l’insieme dei rischi che non si sostengono se si effettuano delle transazioni nel mercato domestico, ma che emergono nel momento in cui si effettua un investimento in un paese estero. Tali rischi sono maggiormente imputabili alle differenze di tipo politico, economico e sociale esistenti tra il paese originario dell’investitore ed il paese in cui viene effettuato l’investimento”. (Duncan Meldrum – 2000)
In tale ambito la nostra struttura fornisce alla propria Clientela approfondite analisi in ambito internazionale che consentono di predisporre una specifica valutazione dei rischi che consenta alla Committenza di assumere le proprie decisioni di business con assoluta tranquillità ed in piena cognizione delle possibili criticità che si potrebbero incontrare.
PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE
Per tradursi in un’attività profittevole, la gestione di un business all’estero deve tener conto degli aspetti emergenti dall’analisi del rischio paese nell’offerta verso i clienti.
Infatti, conoscere a priori l’impatto economico che può comportare la gestione dei rischi per uno specifico business all’interno di uno specifico Paese, si traduce in un investimento volto a migliorare o proteggere la resa dell’investimento stesso.
Spesso, la direzione aziendale e i responsabili commerciali sottovalutano la questione, ritrovandosi in corso d’opera ad affrontare costi imprevedibili con impatto negativo sul profitto, come ad esempio il mancato rispetto delle tempistiche, il blocco dei lavori, il recupero o la necessità di rimotivare il personale, ecc.
Per questo motivo occorre tenere conto, nei preventivi e nelle offerte economiche, dei costi di prevenzione del rischio paese, possibile solo grazie ad un’analisi cautelativa da richiedere a società specializzate, e contestualizzata nel momento e nel teatro operativo specifico.
La gestione dei rischi del personale in missione all’estero non è solo un fatto economico o finanziario, poiché va ad impattare sulla sicurezza delle risorse umane, sulla reputazione dell’azienda e sugli affari legali.
LE PERSONE SONO
IL VANTAGGIO COMPETITIVO
Se chiediamo ad un amministratore delegato o a un imprenditore qual è l’elemento che in un’azienda determina il successo la risposta è sempre la medesima: le persone.
Ciò significa che le persone sono la componente fondamentale del vantaggio competitivo. Nonostante oggi ci sia molta disoccupazione e molte persone siano in cerca di lavoro, le aziende non sempre riescono a intercettare le giuste professionalità da portare a bordo, farle crescere, trattenerle e coinvolgerle. La perdita di collaboratori validi ed esperti è un vero e proprio danno patrimoniale per un’impresa e se questa è dovuta ad una sottovalutazione dei rischi a cui può essere sottoposto il personale all’estero, la stessa impatta negativamente anche sulla sua immagine professionale.
Le persone valide, i talenti, non andranno mai a lavorare per le aziende che non garantiscono la sicurezza del personale, perché queste non verranno ritenute affidabili e degne della loro fiducia. Per questo la reputazione è un elemento che contribuisce al successo di un’azienda.
LA REPUTAZIONE CONTRIBUISCE AL SUCCESSO DELL’AZIENDA
Qualsiasi attività economica, per funzionare, deve svilupparsi in un clima di fiducia; la fiducia dei clienti, dei fornitori, degli investitori. Fallire nella prevenzione e gestione della sicurezza del proprio business e del proprio personale all’estero, impatta negativamente sulla reputazione aziendale e sul clima di fiducia, con tutte le conseguenze che naturalmente si riverberano nella catena di creazione del valore.
E’ IMPORTANTE MINIMIZZARE IL RISCHIO LEGALE
Infine, c’è l’aspetto legale che, spesso, più di ogni altra cosa, preoccupa gli amministratori e gli imprenditori. Nessun dirigente prenderebbe mai una decisione che aumenti il rischio legale della propria impresa, specie nella particolare congiuntura di oggi, anche per le ripercussioni spaventose che impatterebbero sulla sua carriera e sulla sua posizione giuridica personale nel caso qualcosa andasse veramente storto.
Fino a un decennio fa la possibilità di essere coinvolti in prima persona in un incidente all’estero si pensava, a torto, fosse più remota. Oggi tutti sanno che un’operazione all’estero, soprattutto in certe zone geografiche, costituisce un rischio. Solo fino a due anni fa certe aziende decidevano di non investire in prevenzione e security. Si pensava che si trattasse di un investimento senza ritorno: la si considerava una spesa evitabile.
Ancora oggi è molto difficile spiegare e far comprendere la situazione internazionale a manager e imprenditori, fino a che non è il Pubblico Ministero a farlo in un’aula di tribunale.
Le aziende e le persone devono affrontare alcune situazioni molto difficili quando svolgono un’attività all’estero e il pericolo non è mai individuabile da un occidentale. Il terrorismo, le catastrofi naturali, le emergenze sanitarie, le differenze culturali… questi rischi sono reali. Il modo con cui un’azienda si cautela, o non lo fa, ha sempre conseguenze di vasta portata, talvolta purtroppo anche drammatiche.
LA MIGLIORE STRATEGIA IN 6 PUNTI
Organizzare
Coinvolgere le persone giuste
In un programma di prevenzione e gestione dei rischi sono coinvolte diverse persone, con ruoli differenti, sia all’interno, sia all’esterno dell’impresa. In particolare 4 soggetti interni (Direzione, HR, Legale, Security) e 2 soggetti esterni per Analisi Rischio Paese e Sicurezza all’estero.
Raccogliere
Ottenere i dati giusti e affidabili
Intelligence internazionale attraverso società specializzata con garanzia di capillarità e affidabilità delle fonti.
Analizzare
Definire la reale mappa dei rischi
Analisi e interpretazione dei dati raccolti attraverso una società specializzata in Analisi Rischio Paese con personale nella nazione di destinazione.
Pianificare
Mitigare i rischi
Supporto Sanitario, Legale e di risposta alle crisi ed emergenze.
Comunicare
Educare il personale
Formazione del personale su situazione, usi e costumi nella destinazione, comportamenti da attuare e risorse a disposizione nelle emergenze.
Valutare
Mantenere il programma attivo e rilevante
Coinvolgimento, aggiornamento e valutazione continuativa del Team e delle analisi rischio paese.
Contattaci
+39.02.8252342
MIlano
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 4, Palazzo A5
20057 ASSAGO (MI)
Roma
P.le Roberto Ardigò, 30/a
00142 Roma
Tel. +39 06 45442737
Chiedi un preventivo
Compila il modulo qui sotto ponendoci una domanda o descrivendo la tua esigenza!
Un nostro esperto ti contatterà senza impegno per fornirti le informazioni richieste!