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CONSULENZA

Temporary security management

Temporary security management

PER TEMPORARY MANAGEMENT SI INTENDE L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI UN’IMPRESA O DI UNA SUA PARTE A MANAGER ALTAMENTE SPECIALIZZATI, AL FINE DI GARANTIRE CONTINUITÀ ALL’ORGANIZZAZIONE, ACCRESCENDONE LE COMPETENZE MANAGERIALI GIÀ ESISTENTI, E RISOLVENDONE AL CONTEMPO ALCUNI MOMENTI CRITICI, SIA NEGATIVI (TAGLI, RIASSESTAMENTO ECONOMICO E FINANZIARIO) CHE POSITIVI (CRESCITA, SVILUPPO DI NUOVI BUSINESS).

Nel caso del Security Manager la gestione riguarderà la macro area della sicurezza aziendale.  Per il successo di un intervento è fondamentale che al Temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario).

Il Temporary Manager rappresenta di fatto una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.

Il Security Manager è la figura di riferimento per l’organizzazione ovverosia la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza di un’azienda. In quest’ottica tale figura, nel rispetto della moderna dottrina della scienza della sicurezza, deve essere in grado di presidiare rischi e minacce a tutto campo in relazione agli scenari sempre in evoluzione nel settore tecnico, informatico, economico, finanziario, ecc..

Il Security Manager professionista possiede buona padronanza del business e delle tecniche per garantire la sicurezza fisica, la privacy e la governance ed è quindi un soggetto di riferimento in grado di operare nell’azienda in modo trasversale fornendo rilevanti capacità di supporto e di comunicazione verso i terzi.

Il concetto contemporaneo di sicurezza, che chiama in causa il Security Manager, abbraccia un contesto di azione molto ampio che riteniamo si possa riassumere in pochi ma fondamentali punti specifici:

  • Sicurezza fisica dell’infrastruttura;
  • Controllo della protezione delle strategie produttive dell’impresa;
  • Sicurezza delle infrastrutture critiche;
  • Sicurezza informatica;
  • Controllo fedeltà dei dipendenti;
  • Controllo della rete d’informazione-comunicazione;
  • Organizzazione delle attività di sicurezza affidate a fornitori esterni;
  • Definizione di una security policy;
  • Sicurezza del top management.

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