È bene precisare che il furto, anche solo tentato, di beni appartenenti all’azienda può portare al licenziamento per giusta causa del dipendente, poiché si tratta di un evento che mina il vincolo fiduciario alla base del rapporto tra azienda e dipendente.
Per procedere con il licenziamento il datore di lavoro deve accertare la sottrazione commessa dal dipendente. Sarà quindi fondamentale per l’azienda raccogliere prove concrete e legalmente rilevanti.
In questi casi è possibile fare ricorso alla nostra agenzia investigativa che si occuperà di svolgere ingadini aziendali, su tutto il territorio nazionale, mirate alla raccolta di prove inoppugnabili che permettano all’azienda di far valere in giudizio i propri diritti.
Tali prove saranno contenute all’interno di un report investigativo che verrà consegnato alla Committenza per essere eventualmente prodotto in giudizio nel procedimento di licenziamento per giusta causa. Detta documentazione sarà eventualmente supportata dalla testimonianza in sede giudiziaria del titolare di licenza ovvero del nostro personale investigativo che ha compiuto l’indagine.