Via al contenuto

BUSINESS INTELLIGENCE

SERVIZI ALLE AZIENDE

INVESTIGAZIONI PER TUTELA DEI BREVETTI

INVESTIGAZIONI PER TUTELA DEI BREVETTI

Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico. È un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sull’oggetto del brevetto stesso, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.

In particolare, il brevetto, conferisce al titolare:

  • nel caso in cui l’oggetto del brevetto sia un prodotto, il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto in questione,
  • nel caso in cui l’oggetto del brevetto sia un procedimento, il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di applicare il procedimento, nonché di usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto direttamente ottenuto con il procedimento in questione.

È importante notare che un brevetto non attribuisce al titolare la “libertà di uso” o il diritto di sfruttare la tecnologia coperta dal brevetto, ma solo il diritto di escludere dall’utilizzo dello stesso altri soggetti.

La nostra organizzazione, operante su tutto il territorio nazionale, mette in campo i mezzi esplorativi necessari ad individuare soggetti od organizzazioni che illegalmente utilizzano marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetto.

Per questo genere di attività mettiamo a disposizione della Clientela, oltre alla nostra struttura operativa, anche la professionalità di esperti in materia al fine di individuare la migliore strategia possibile che consenta di raggiungere l’obiettivo desiderato contenendo quanto più possibile i costi.

Il nostro intervento, effettuato con tutti i necessari strumenti investigativi, legalmente autorizzati, mira a fornire alla Committenza un report finale che contenga tutte le informazioni indispensabili a dimostrare l’illecito subito. Tale documentazione sarà eventualmente supportata dalla testimonianza in sede giudiziaria del titolare di licenza ovvero del nostro personale investigativo che ha svolto l’indagine.

Articoli su business intelligence – servizi alle aziende