Via al contenuto

SICUREZZA

Squadra e primo intervento antincendio

Squadra e primo intervento antincendio

LA PRESENZA DI SQUADRE ANTINCENDIO E DI GESTIONE DELLE EMERGENZE, RICOPRONO UN RUOLO FONDAMENTALE ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI AZIENDALI. IL PERSONALE FORNITO DA SSI È IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE (CORSI MEDIO ED ALTO RISCHIO) SULLA BASE DELLE ATTIVITÀ RICHIESTE DAL CLIENTE ED IN FUNZIONE DELL’ANALISI DEI RISCHI CONDOTTA.

L’importanza delle squadre antincendio aziendali:

nel D.Lgs 81/2008 vi è una sezione dedicata espressamente al tema della “Gestione delle emergenze”. In questa sezione, sono indicati vari obblighi volti ad assicurare un’adeguata gestione di tali situazioni.

In particolare per la sicurezza antincendio, attraverso la definizione delle risorse e delle procedure, nonché dei documenti necessari al corretto assolvimento degli adempimenti connessi alla sicurezza sul lavoro.

La presenza di squadre antincendio aziendali e, genericamente di gestione dell’emergenza, ha un ruolo fondamentale.

Sono infatti previsti obblighi e responsabilità in capo al datore di lavoro ed ai rappresentanti d’azienda nell’ambito delle misure di prevenzione incendi nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori

Per questo motivo è fondamentale definire criteri e modalità operative, nonché responsabilità per stabilire e mantenere attivi piani e procedure, che puntino a trovare i possibili scenari di emergenza e le risposte conseguenti dell’Azienda.

Articoli su sicurezza