LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE MARCHI

Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza.

Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, realizzati o distribuiti da un’impresa, da quelli delle altre aziende. Secondo l’art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche. Così, un suono può essere registrato come marchio, riportando su un pentagramma le note musicali che lo compongono.
La forma del prodotto o del suo confezionamento può costituire un valido marchio, a condizione che il segno in questione:

  • abbia una sua autonoma capacità distintiva
  • non sia costituito esclusivamente dalla forma imposta dalla natura stessa del prodotto

La nostra organizzazione mette in campo gli strumenti investigativi necessari ad individuare soggetti od organizzazioni che illegalmente utilizzano marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetto.
Per questo genere di attività mettiamo a disposizione della Clientela, oltre alla nostra struttura operativa, anche la professionalità di esperti in materia al fine di individuare la migliore strategia possibile che consenta di raggiungere l’obiettivo raggiunto contenendo per quanto più possibile i costi.
Il nostro intervento, sviluppabile su tutto il territorio nazionale, effettuato con tutti gli strumenti investigativi, legalmente autorizzati, che si renderanno necessari, mira a fornire alla Committenza un report investigativo che contenga tutte le informazioni necessarie a dimostrare l’illecito subito. Tale documentazione sarà eventualmente supportata dalla testimonianza in sede giudiziaria del titolare di licenza ovvero del nostro personale investigativo che ha compiuto l’indagine.

Siamo a Sua disposizione per fornirLe una consulenza preliminare gratuita finalizzata ad analizzare assieme a Lei la criticità contingente mettendoLe a disposizione i nostri professionisti specializzati al fine di individuare assieme a Lei i possibili interventi risolutivi nell’ottica di una corretta analisi costi benefici.

Per un progetto di fattibilità ed un preventivo gratuito contattaci

CASE HISTORY

Un’azienda nostra cliente operante nel settore calzaturiero ha dato incarico alla nostra agenzia investigativa di effettuare delle indagini poiché accortasi della presenza sul mercato di alcune calzature palesemente contraffate riportanti marchi, disegni e loghi della Committenza.
L’attività di indagine è stata effettuata su tutto il territorio nazionale attraverso nostro personale operativo ed ha consentito di individuare alcuni esercizi commerciali che rivendevano dette calzature.
Sono stati effettuati diversi acquisti programmati di merce contraffatta

ed ogni fase è stata documentata con fotografie e con copie degli scontrini.
Tutto il risultato dell’attività, la merce acquistata e gli altri elementi di prova sono stati inseriti in un report investigativo che è stato consegnato alla Committenza.
In sede giudiziaria, attraverso la documentazione da noi prodotta e la testimonianza diretta del nostro personale, gli esercenti sono stati condannati al risarcimento del danno ed il diritto di tutela del marchio è stato pienamente accolto.